Quanto è importante post-produrre le tue foto?
rubrica: Istanti in fiore
La natura si sa è perfetta così com'è, a volte però abbiamo la necessità di voler esprimere attraverso uno scatto un nostro sentimento, in questo caso allora post produrre una foto diventa indispensabile.
Una delle mie applicazioni preferite per editare foto è Snapseed, la si può usare facilmente dal cellulare ed è completamente gratuita, perfetta sia che tu scatti con una reflex che dal tuo smartphone.
Con quest’app rielaboro di tutto, posso cancellare elementi indesiderati dallo sfondo, vignettare per evidenziare un fiore al centro del fotogramma, sfocare altri fiori per metterne in risalto solo uno, evidenziare una texture, esaltare il colore di una corolla ecc…
Una delle cose che faccio più spesso è il DODGE AND BURN.
Si tratta di una tecnica che prende spunto dalla pittura, in quest’arte veniva definita "lumeggiatura". Serve a rendere tridimensionale ciò che in realtà è bidimensionale, pensate ad una rosa ricca di petali, per evidenziare maggiormente la sua struttura "illumino" i petali e ne scurisco lo spazio tra un petalo e l'altro.
Grazie a questa tecnica si possono anche rendere più evidenti le gocce di pioggia o rugiada su fiori e foglie.
Per "lumeggiare" uso dal pannello degli strumenti di Snapseed l’icona "pennello" e apro la funzione "scherma e brucia" , imposto a +10 e vado a passare col dito le zone che voglio illuminate, poi scendo a -5 per scurire dove voglio aumentare la profondità.
Scorri il carosello per vedere come ho reso più evidenti le gocce di pioggia su questa rosa.
Prova anche tu e fammi sapere com'è andata, puoi commentare se hai qualche dubbio sull’esecuzione o semplicemente per farmi sapere se l’articolo ti è stato utile. Se ti va di provare e postate la foto non dimenticare di taggare me e usare l'hashtag #unfioreladomenica.
Testo e fotografia a cura di
Filomena Cocchia (@filomenacocchia)
Sto usando snapseed , a volte, ma probabilmente non ho ancora abbastanza padronanza! Grazie Filomena, ottimi consigli!