top of page

La rappresentazione sincronica di Ottobre

rubrica: Sincronicità con la Natura


Introduzione:

La lettura di una rappresentazione sincronica parte dall’intento di analizzare un “soggetto” di qualsiasi natura, in questo caso il mese di ottobre 2024. Si pone una domanda o un intento che in questo caso è stato che questa rappresentazione potesse essere di ispirazione, presa di consapevolezza, suggerimento o qualsiasi altra cosa utile a chi leggerà in questo momento, mese, periodo, situazione, ecc. 

Il tramite dei ruoli e/o soggetti che si “muovono” nella rappresentazione può essere assunto da persone, animali, oggetti… In questo specifico caso i ruoli introdotti sono stati assunti dagli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Lavorare, leggere, conoscere gli Arcani Maggiori dei Tarocchi è ogni volta come aprire un grande libro al quale si aggiungono sempre nuove pagine, o se ne scoprono di nuove. Le immagini archetipiche sono vive e in movimento. Trovo sia un mondo affascinante che ho imparato a leggere allenando istinto, intuizione, presenza, fiducia e ascolto… un mondo complesso al quale è bene approcciarsi con purezza di intenti. Ringrazio chi mi ha indicato la via di un uso volto alla crescita personale senza il quale non avrei preso in considerazione il mondo dei Tarocchi.

Ogni mese i ruoli all’interno della rappresentazione saranno assegnati ad altri oggetti o carte (per esempio le boccette con i fiori di Bach, fiori, foglie, rami, sassi, cristalli, conchiglie… i 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi, i Movimenti Maestri, i tarocchi celtici…) che porteranno il loro messaggio mensile e un seme di consapevolezza e amore per la natura dell’oggetto o dalla carta che avrà interpretato il ruolo del mese.

Ottobre 2024 IL MAGO (o IL BAGATTO)

Nella rappresentazione sincronica di questo mese di ottobre 2024 la carta che lo ha rappresentato è stata IL MAGO. Nel mazzo degli Arcani Maggiori dei Tarocchi IL MAGO è la carta numero 1. Tra i molti significati rappresenta gli inizi e porta con sé tutti gli strumenti per poter fare “magie”, per fare ciò che scegliamo, desideriamo, vogliamo. Sul tavolo del mago ci sono oggetti che rappresentano i 4 elementi che combinati tra loro creano: Terra la moneta, Aria la spada, Acqua la coppa, Fuoco il bastone (la bacchetta magica). Il mago è ognuno di noi con le sue potenzialità e i suoi strumenti. Quindi il mese di ottobre rappresentato da IL MAGO ci suggerisce di partire da noi conoscendo, scoprendo, usando le potenzialità, i talenti, le conoscenze, gli strumenti a disposizione.

Le altre 5 carte che hanno assunto i ruoli e le energie messe in Campo: L’Amante (o L’Innamorato), L’Eremita, Le Stelle, La Temperanza, La Luna.


La lettura

“Al centro della lettura si pone la natura che questo mese ci “parla” della relazione con lei riflettendo la qualità delle nostre relazioni; fate caso a come percepite la natura intorno a voi in questo mese e sentite come, quando e quanto riflette il vostro modo di relazionarvi con gli altri. Questo permette di trovare un equilibrio che aneliamo raggiungere simile a quello della natura. Come il rispetto dei cicli, dei tempi, del lavoro e del riposo, del respiro, della cura, della trasformazione e del cambiamento. Questo mese si pone come un tramite, come un collegamento che ci permette di fare questo portandoci tutti gli strumenti utili. L’usufruire di questi strumenti potrebbe darci l’opportunità di scendere nel profondo di sé un passo alla volta, in tempi adeguati a ciascuno rimanendo in ascolto di ciò che ci “chiama”, presenti a sé stessi, alle bellezze e caratteristiche della nostra “casa interiore” ed illuminare ciò che necessario. La lettura ci suggerisce che anche la comunicazione è rivolta dentro di sé portando pace e rilassatezza, e l’amore si esprime nella cura di cose dentro e fuori dove ci sente al posto giusto nel momento giusto.”



Testo di Michela Zendali (@percorsifelici)

Fotografia di Rossana Orsi (@rossana_orsi)






Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page