La rappresentazione sincronica di Novembre
rubrica: Sincronicità con la Natura
Introduzione:
La lettura di una rappresentazione sincronica parte dall’intento di analizzare un “soggetto” di qualsiasi natura, in questo caso il mese di novembre 2024. Si pone una domanda o un intento che in questo caso è stato che questa rappresentazione potesse essere di ispirazione, presa di consapevolezza, suggerimento o qualsiasi altra cosa utile a chi leggerà in questo momento, mese, periodo, situazione, ecc.
Il tramite dei ruoli e/o soggetti che si “muovono” nella rappresentazione può essere assunto da persone, animali, oggetti… In questo specifico caso i ruoli introdotti sono stati assunti dai Fiori di Bach. Ho approfondito la conoscenza dei fiori di Bach durante lo studio della naturopatia qualche anno fa e da lì ho cominciato ad usarli come rimedio per problematiche di varia natura. Amo moltissimo ricavare dalle miscele a seconda dei casi anche un messaggio che in quel momento possa risuonare insieme al rimedio in modo positivo e riequilibrante. Sono sempre affascinata da come Edward Bach ne parla e come dall’osservazione di ogni fiore, pianta, gemma…abbia potuto ricavare rimedi vibrazionali così delicati e potenti nello stesso tempo.
Ogni mese i ruoli all’interno della rappresentazione saranno assegnati ad altri oggetti o carte (fiori, foglie, rami, sassi, cristalli, conchiglie… i 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi, i Movimenti Maestri, i tarocchi celtici…) che porteranno il loro messaggio mensile e un seme di consapevolezza e amore per la natura dell’oggetto o della carta che avrà interpretato il ruolo del mese.
Novembre 2024 MIMULUS (Mimulus Guttatus - Mimolo Giallo) Fiore di Bach
Nella rappresentazione sincronica del mese di novembre 2024 ciò che ha rappresentato il mese è stato il Fiore di Bach MIMULUS. Mimulus è un piccolo fiore che cresce lungo corsi d’acqua limpidi e cristallini. I suoi semi germogliano in acqua. Vitale e resistente se raccolto continua a fiorire. È un rimedio per la paura. Edward Bach scrive di Mimulus: “…Quando c’è paura, non terrore, ma una paura sottile, si dia Mimulus… …Per le paure causate dalle cose del mondo, come la malattia, il dolore, gli incidenti, la povertà, il buio, la solitudine, la sfortuna, le paure legate alla vita quotidiana. Le persone che ne soffrono sopportano in silenzio e in segreto i propri timori perché non ne parlano volentieri con gli altri… …Ha uno spiccato desiderio per la quiete…”
Gli altri 6 Fiori di Bach che hanno assunto i ruoli e le energie messe in Campo: Willow, Agrimony, Chicory, Aspen, Pine, Scleranthus.
La lettura
“Il messaggio più forte e intenso della Rappresentazione sincronica del mese di novembre è che la natura questo mese funge da connessione per aiutarci ad evitare le illusioni di orizzonti passeggeri ed evitare la tendenza a dividere e separare che ci lascerebbe nella paura. La natura ci incoraggia a vedere le cose da nuovi punti di vista con elasticità ed equilibrio mostrandoci il “lasciar andare”, assecondando il riposo e l’introspezione; ci suggerisce di mantenere connessione tra cura e accoglienza e protezione e sicurezza come la terra fa con i semi preparandoli ad una trasformazione che darà nuovi buoni frutti. Un’altra chiave importante di questo mese è un umile, paziente e forte comunicazione nei nostri confronti volta all’accettazione del nostro sentire così da poter gustare la vita, nutrire e proteggere gli spazi di trasformazione ed espressione dei propri doni.”
Testo e fotografie di Michela Zendali (@percorsifelici)
Comments