La rappresentazione sincronica di Giugno
rubrica: Sincronicità con la Natura
La lettura di una rappresentazione sincronica parte dall’intento di analizzare un ”soggetto” di qualsiasi natura, in questo caso il mese di giugno 2024.
Si pone una domanda o un intento che in questo caso è stato che questa rappresentazione potesse essere di ispirazione, presa di consapevolezza, suggerimento o qualsiasi altra cosa utile a chi leggerà in questo momento, mese, periodo, situazione, ecc.
Il tramite dei ruoli e/o soggetti che si “muovono” nella rappresentazione può essere assunto da persone, animali, oggetti… In questo specifico caso i ruoli introdotti sono stati assunti da alcuni fiori di questo periodo. Amo moltissimo i fiori di tutte le stagioni per i colori, la Bellezza che portano, la semplicità che esprimono pur nella loro complessità e per tutto ciò che comunicano attraverso ogni caratteristica. Ogni mese i ruoli all’interno della rappresentazione saranno assegnati ad altri oggetti o carte (per esempio le boccette con i fiori di Bach, fiori, foglie, rami, sassi, cristalli, conchiglie… i 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi, i Movimenti Maestri, i tarocchi celtici…) che porteranno il loro messaggio mensile e un seme di consapevolezza e amore per la natura dell’oggetto o dalla carta che avrà interpretato il ruolo del mese.
Nella rappresentazione sincronica di questo mese il fiore di giugno 2024 è stato la MARGHERITA.
La margherita è un fiore semplice e rustico, piuttosto resistente, facilmente coltivabile in giardini con terreno ben drenato, tanto sole e al riparo da vento forte. È un fiore che mi affascina da sempre perché sembra un piccolo sole e nei campi spicca con la sua luce speciale che mi pare irradiarsi dai petali candidi. Quando la “incontro” nelle mie passeggiate mi sorprende ogni volta e non posso non fermarmi a contemplarla e ad ammirare la forza che emana nella sua semplice armoniosità.
Gli altri 8 fiori che hanno assunto i ruoli e le energie messe in Campo: Non ti scordar di me, Cymbalaria, Rosa, fiore di Tarassaco, Celidonia, Pratolina, Peonia, Geranio purpureo.
La lettura del mese di Giugno 2024
“La natura è al centro e con il suo culmine di luce rende tenaci e resistenti con elasticità e fluidità regalando leggerezza. L’amore e la fiducia permettono di destreggiarsi con agilità in varie situazioni dentro e fuori di sé. La conoscenza e l’ascolto delle emozioni porta a fare un salto: per qualcuno potrebbe essere un salto per sfuggire da qualcosa e cambiare prospettiva, per altri per prendere le giuste distanze per “correre” in libertà verso il traguardo, il successo, la soddisfazione. Il mese di giugno, infatti, pare essere un punto di partenza per molti che son pronti da tempo in attesa di un grande lancio (come il sasso nell’elastico teso di una fionda o una freccia nella corda tesa di un arco) tesi in un ultimo grande sforzo per iniziare a “camminare” nella vita in modi mai provati e/o con sensazioni completamente nuove. Per molti sarà un’esplosione di abbracci all’abbondanza nelle forme più svariate, ma l’abbraccio è sempre un incontro che sia con cose, persone, o noi stessi e implica un entrare in relazione, in comunicazione con luci e ombre. Il “gioco” dello specchio, insito nelle relazioni, che consiste nel riconoscere parti di noi negli altri, nelle cose, nelle situazioni non sempre è facile da affrontare, ma in questo periodo permette e offre l’opportunità di scegliere, di fare pulizia e di conseguenza, come sempre, di crescere, conoscere, evolvere.”
Testo di Michela Zendali (@percorsifelici)
Fotografia di Clara Coser (@lefotodiclara)
Comments