La Medicina Tradizionale Messicana (MTM): curare corpo e anima.
rubrica: Cosmovisione Maya
Ho trascorso gli ultimi due mesi in Messico, una terra meravigliosa dove gli usi e i costumi hanno il sapore di una tradizione millenaria, il cui sapere si tramanda attraverso gesti quotidiani che rappresentano l’arte del vivere bene in armonia con la Terra e tutto ciò che la nostra Madre ha da offrirci. Questo viaggio è stata un’esperienza di pura guarigione che oggi voglio condividere con te attraverso gli insegnamenti, le cure, i racconti che ho ricevuto dalle donne medicina di Cuernavaca.
La Medicina Tradizionale Messicana (MTM): la tradizione e la cosmovisione maya.
La Medicina Tradizionale Messicana (MTM) è l’insieme di usi, costumi e saperi sulla salute e sulle malattie che fanno riferimento alla cosmovisione delle popolazioni native del Messico e del Mesoamerica. Ho appresso queste conoscenze attraverso gli insegnamenti della curandera Sofia, donna indigena della comunità maya Tzotz’il in Chiapas. Le sue conoscenze hanno origine nella Cosmovisione Maya e sono frutto degli insegnamenti ancestrali tramandati oralmente dalle generazioni precedenti.
Il sistema di conoscenze mediche tradizionali è il risultato di tre aspetti strettamente interconnessi che formano la MTM, ovvero scienza, magia e religione:
Scienza: ogni medico tradizionale o curanderos possiede una conoscenza profonda del corpo umano, della malattia e delle sue cause, e dei trattamenti pe curare i vari tipi di disturbi.
Magia: il curanderos o la curanderas diagnosticano e curano le malattie attraverso le proprietà magiche di piante e oggetti attraverso riti di guarigione.
Religione: la conoscenza del medico tradizionale si basa sulle fondamenta della cosmovisione di riferimento e la cura passa attraverso la preghiera, l’utilizzo delle candele e la presenza del divino. In ogni casa o centro medicina troverai un Altare con candele e offerte .
Il sistema di saperi della medicina tradizionale messicana prende origine da una visione del mondo in cui tutto ciò che esiste sulla terra ha uno spirito dall’esistenza di una interrelazione tra gli esseri umani e tutti gli esseri viventi (vegetali, animali e minerali) con la natura, la divinità e il cosmo.
Salute e Malattia nella MTM
Salute e malattia sono visti como uno stato di equilibrio o disequilibrio di caldo e di freddo le cui cause si riconducono ai comportamenti e alle abitudini individuali, alle relazioni, a fattori ambientali e spirituali.
Il nostro stato di salute dipende dall’equilibro dei 4 spiriti delle quattro direzioni che abitano il nostro corpo e il nostro spirito (chulel); il centro è rappresentato dal nostro ombelico che ci mette in connessione con il Cuore del Cielo e il Cuore della Terra.
Nella cosmovisione maya, il nostro corpo è la rappresentazione del cosmo e della terra, al cui interno sono presenti i colori delle quattro direzioni che rappresentano le quattro grandi forze della natura:
Est – Rosso: è il fuoco, il nostro sangue, rappresenta la vita
Ovest – viola/nero: è la terra, la notte, l’inframondo e la morte (Xibalbà).
Sud – giallo: è l’acqua, le nostre emozioni, tutto ciò che fluisce nel nostro corpo
Nord – Bianco. È l’aria, il nostro respiro, il soffio vitale dei nostri antenati
Le malattie sono chiamate padecimientos ovvero disturbi causati da un disequilibrio dei quattro centri energetici e dall’energia caldo/freddo nel corpo. Le malattie quindi sono classificate per eccesso/difetto di calore o di freddo, s parla di malattie calde come febbre, dermatiti, afte, infiammazioni muscolari; e di malattie fredde come dolori articolari, problemi ai reni e al sangue, stanchezza, ansia e depressione, reumatismi e artriti.
Cure e trattamenti
Nella MTM, i padecimientos sono visti come una perdita di energia del nostro spirito ovvero quando la nostra aurea perde il suo colore e calore; in questi casi si parla di perdita di anima (susto o espanto), mal de ojo (malocchio) e ad ogni malattia corrisponde il suo remedio (rimedio) caldo o freddo.
La cura della malattia, avviene attraverso un dialogo con le quattro forze della natura, lo spirito della persona e con lo spirito delle piante medicinali attraverso la preghiera e i rituali di cura della tradizione messicana. Nella mia esperienza in Messico, in ogni trattamento di cura la curandera parlava al mio corpo, al mio spirito, pregava e chiedeva alla Madre Terra di darmi la sua cura, allo spirito del Vento di soffiare l’energia dei miei antenati, al Padre sole di scaldare il mio corpo con il suo calore, e alla Madre Acqua di far fluire la mia energia nel mio corpo.
La cura tramite i trattamenti della MTM ripristina uno stato di armonia e di benessere nel corpo, nella mente e nello spirito della persona, attraverso rituali ancestrali che ancora oggi sono parte integrante delle comunità messicane.
La Medicina Tradizionale Messicana è una medicina che vede la persona nella sua totalità, radicata nel suo ambiente e interconnessa con lo spirito delle forze della natura e dei Padre- Madre della vita (il Grande Universo). La medicina tradizionale non è solo un insieme di usanze antiche ma è un insieme di credenze e valori che ci insegnano a vivere in armonia con la natura e a mantenere uno stato di equilibrio e di benessere con noi stessi, con gli altri e con il mondo circostante.
Testo di Raffaella Giani (radicatinellaterra)
Fotografie di pixaby
Comments