Henry David Thoreau
Rubrica: La libreria dell’Herbana
Henry David Thoreau è un famoso poeta, scrittore e filosofo. Deve la sua fama alle opere ispirate alla natura e, proprio per la forma di scrittura e pensiero, è considerato un pioniere riguardo i temi sull'ambientalismo.
Innovatore del suo tempo, punta l’attenzione sul mondo naturale. Tra le opere più note troviamo “Walden” (ovvero “Vita nei boschi”) dove descrive lo stretto rapporto tra uomo e natura basato sulle sue esperienze personali avendo vissuto per molto tempo proprio fra i boschi.
Ma quest’oggi il mio consiglio di lettura è un altro. Un piccolo libro, stralci di un suo diario, riflessioni, una sorta di dialogo tra lui e gli esseri che popolano il bosco.
Il testo di cui parlo è “Ascoltare gli alberi”: un viaggio attraverso le stagioni della natura, il legame indissolubile che l’autore stringe con essa ed il sentire amicale che si crea con tutto ciò che lo circonda.
Dal fruscio dei rami di betulla al canto degli uccelli, dai colori caldi che si alternano alle tinte più gelide per arrivare, poi, ad intraprendere dialoghi, quasi udibili, intrattenuti con le varie specie di alberi.
“Ascoltare gli alberi” di Henry David Thoreau.
La natura narrata da Thoreau non è statica e non è contorno.
È cuore pulsante.
Viene posta come essenza stessa della vita dell’autore e fulcro della narrazione che riempie di descrizioni estremamente realistiche ed altresì soggettive, personali, quasi intime.
Entra nel particolare di ciò che vede ad occhio nudo spingendosi oltre, volando verso quel che il suo animo percepisce dalla natura.
Le pagine scorrono piacevolmente e le istantanee naturalistiche diventano a tutti gli effetti fotografie mentali ben nitide.
Grazie a questo libro ci si può totalmente immergere nella natura per cogliere lezioni di vita semplici eppure importanti.
“Ogni parte della natura
c’insegna che il finire di una vita
è fare spazio ad un’altra.”
Henry David Thoreau
Recensione e fotografie a cura di
Daria Scarietto (witchofthebridge)
Comentarios