Alla scoperta dei singoli oli essenziali: abete bianco e abete di douglas
rubrica: Il rimedio essenziale
ABETE BIANCO - EQUILIBRANTE
Parlo del tradizionale albero di Natale, apprezzato nei secoli per le sue caratteristiche medicinali rispetto l’apparato respiratorio, febbri, dolori muscolari e reumatici.
Viene associato all’apparato respiratorio per via della sua forma che è simile ad un ombrello, come i polmoni. Simbolicamente richiama alla protezione della terra, delle proprie radici, come il respiro porta energia al corpo, l’abete bianco porta energia all’universo.
Dona rifugio agli animali, nutrendoli di ciò che l’abete stesso lascia cadere per rinnovarsi, ricaricandoli e proteggendoli.
La sua essenza può donare radicamento, equilibrio, ancoraggio e potenza. In caso di stanchezza mentale stimola la mente permettendo contemporaneamente al corpo di rilassarsi.
EMOZIONI DA FORTIFICARE: mantenimento del proprio equilibrio e del focus, senza sovraccaricare il corpo, fortificazione del proprio ancoraggio alla vita e al suo evolversi.
ABETE DI DOUGLAS – SAGGEZZA GENERAZIONALE
Anche l’abete di Douglas lavora sul radicamento, tuttavia esso dona la consapevolezza che le nostre radici affondano nel terreno depositato dai nostri avi.
Invita gli individui a vivere secondo la propria coscienza e i propri valori, lasciando andare schemi dannosi, derivanti dalle generazioni precedenti, che divengono così doni di nuova vita, inizi e crescita, aiutando a riequilibrare e rinsaldare i rapporti tra i membri della stessa famiglia, facendo in modo che ogni membro sia libero di esprimersi, senza adeguarsi a schemi dolorosi di cieca lealtà al clan.
Allo stesso tempo incoraggia al rispetto verso gli anziani, le tradizioni e le esperienze vissute dalla e nella famiglia e dagli antenati, ottenendo così una saggezza preziosa, imparando dal passato e dagli anziani, più esperti e più saggi.
EMOZIONI DA RIEQUILIBRARE: mancanza di radicamento, stanchezza mentale, modelli generazionali negativi gravati da problemi familiari. Può alleviare l’ansia.
EMOZIONI DA FORTIFICARE: mantenimento del focus, senza sovraccaricare il corpo, guarigione generazionale, rispettando gli anziani, la loro saggezza e apprendendo dal passato.
USO AROMATICO: inspirare dalla bottiglietta, diffondere nell’ambiente, oppure posizionare una goccia tra le mani, strofinarle e subito dopo accostare al naso le mani a coppa, in modo che il loro calore sprigioni l’aroma.
USO TOPICO: applicare da 1 a 3 gocce diluite in olio di cocco frazionato, sui muscoli doloranti, alla base del rachide, o sui punti riflessi.
Testo di Lorena Finocchi
Fotografia di pixabay
Comments